Acquistare anello con diamante: guida alla misura
Quando si desidera acquistare un anello online è fondamentale valutare con attenzione la misura.
Tuttavia tale operazione potrebbe apparire complessa senza l’impiego di specifici strumenti. In realtà, è possibile ottenere la misura di un anello anche utilizzando oggetti generalmente presenti in casa.
Per cominciare è bene individuare quale sarà il dito in cui verrà indossato l’anello. Ciascuno di essi, data la forma, necessiterà di un anello di dimensioni diverse.
Generalmente, gli anelli di fidanzamento vengono indossati all’anulare, pertanto si può considerare questa come la misura su cui basare l’acquisto.
Come accennato, è possibile individuare la misura di un anello senza calibro utilizzando altri strumenti.
È sufficiente infatti utilizzare un anello di proprietà della persona che lo indosserà e con un righello o un metro da sarta misurare il diametro interno o la circonferenza interna.
In alternativa è possibile misurare il diametro del dito (nella parte più larga).
Infine, utilizzando i parametri indicati di seguito, individuare qual è la misura da acquistare.
Le misure standard da donna sono:
- 12: circonferenza interna 52 mm, diametro interno 16,5 mm;
- 13: circonferenza interna 53 mm, diametro interno 16,8 mm;
- 14: circonferenza interna 54 mm, diametro interno 17,2 mm;
- 15: circonferenza interna 55 mm, diametro interno 17,5 mm;
- 16: circonferenza interna 56 mm, diametro interno 17,8 mm;
- 17: circonferenza interna 57 mm, diametro interno 18,1 mm;
- 18: circonferenza interna 58 mm, diametro interno 18,4 mm;
- 19: circonferenza interna 59 mm, diametro interno 18,8 mm;
- 20: circonferenza interna 60 mm, diametro interno 19,1 mm;
- 21: circonferenza interna 61 mm, diametro interno 19,4 mm.
Le misure standard da uomo sono:
- 22: circonferenza interna 62 mm, diametro interno 19,7 mm;
- 23: circonferenza interna 63 mm, diametro interno 20 mm;
- 24: circonferenza interna 64 mm, diametro interno 20,3 mm;
- 25: circonferenza interna 65 mm, diametro interno 20,6 mm;
- 26: circonferenza interna 66 mm, diametro interno 21 mm;
- 27: circonferenza interna 67 mm, diametro interno 21,3 mm;
- 28: circonferenza interna 68 mm, diametro interno 21,6 mm;
- 29: circonferenza interna 69 mm, diametro interno 22,0 mm;
- 30: circonferenza interna 70 mm, diametro interno 22,3 mm.
Nel caso in cui la misura rilevata dovesse cadere nel mezzo, è consigliabile scegliere quella più grande.
Dove comprare un anello di fidanzamento online
Per acquistare un anello di fidanzamento online è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore.
Evitare di incappare in truffe o prodotti di scarso valore è infatti possibile solo se si sceglie con cura il venditore.
Tra i più noti è possibile menzionare Diamanti Anversa.
L’azienda, nata come grossista di diamanti si è successivamente specializzata nella vendita al dettaglio, mettendo però come obiettivo quello di poter fornire ai propri clienti diamanti di pregio ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
Lo staff di esperti gemmologi di Diamanti Anversa si occupa dell’intero processo, dal taglio fino alla certificazione delle pietre.
I clienti che lo desiderano possono inoltre richiedere la realizzazione di gioielli personalizzati. È quindi possibile scegliere montatura e pietra per creare un anello di fidanzamento unico e originale.
Presso lo store online di Diamanti Anversa i clienti possono selezionare gioielli e anelli con diamanti tra quelli disponibili nel catalogo chiedendo eventualmente assistenza telefonica o via mail allo staff.
In questo modo chi lo desidera potrà ricevere consigli anche per individuare la misura dell’anello prima di procedere all’acquisto.
L’azienda si avvale di collaboratori qualificati formati presso i più noti istituti gemmologici internazionali. Il team si compone di gemmologi e periti del tribunale ma anche di esperti gioiellieri in grado di fornire supporto pre e post vendita.
Qualità e garanzie
Prima di acquistare anello online, sia esso un anello solitario, un anello con diamanti o una veretta con diamanti è sempre necessario verificare che le gemme possiedano tutte le necessarie documentazioni e garanzie.
Affinché ciascun consumatore possa essere certo di acquistare gioielli di qualità, i venditori devono accompagnare le pietre con gli appositi certificati.
Questi non sono altro che documenti ufficiali in cui vengono riportate tutte le caratteristiche del diamante come colore, purezza, taglio, fluorescenza e caratura. T
ali certificati permettono inoltre di poter consultare le quotazioni e di utilizzare i diamanti come investimenti.
Quando si acquista una gemma è quindi necessario verificare che questa sia adeguatamente sigillata e accompagnata dalle suddette carte.
Inoltre, un altra qualità che il consumatore può tenere in considerazione è il prezzo. Bisogna infatti valutare se, quello proposto dal venditore, non sia eccessivamente basso.
Chiunque può prendere visione delle quotazioni ufficiali dei diamanti per fare una stima e capire se il prezzo offerto dal venditore non sia eccessivamente contenuto e quindi fuori mercato.
Nel caso in cui questo accadesse è possibile che si tratti di una truffa oppure che il venditore stia vendendo un diamante di valore inferiore rispetto a quanto dichiarato.
Queste sono le ragioni per cui è sempre buona norma affidarsi ad esperti come Diamanti Anversa, rivenditore noto e riconosciuto a livello internazionale che vende anelli e gioielli con diamanti corredati dalle documentazioni stilate dagli istituti gemmologici maggiormente riconosciuti a livello internazionale (GIA, HRD e IGI).