Dove vendere diamanti usati

Vendere diamanti usati

Decidere di vendere i propri gioielli non è un’impresa facile, soprattutto se ad essi è legato qualche valore sentimentale e se dobbiamo cederli per poi effettuare un nuovo investimento che ci garantisca un buon riscontro economico.

In particolar modo, vendere gioielli con diamanti richiede un’accurata stima: il nostro obiettivo sarà quindi quello di ottenere la massima valutazione diamante incastonato.

Prima di compiere passi affrettati e pentirsene, ci sono alcuni importanti aspetti da prendere in considerazione per essere sicuri di concludere la vendita con profitto.

 

Primo passo importante: la valutazione del gioiello

Sul mercato sono presenti molti attori sotto la voce “compro anello con diamante”: case d’asta, compro oro, banco dei pegni.

Il più delle volte però questi operatori hanno competenze generiche che applicano a qualunque tipo di gioiello e il loro obiettivo è concludere un affare che sia il più possibile a loro vantaggio.

I gioielli però non sono certamente tutti uguali, pertanto dovremo innanzitutto capire di che tipo di gioiello stiamo parlando, poiché la sua storia e la sua provenienza sono caratteristiche che hanno un peso notevole nella valutazione complessiva e questi dati non possono essere ignorati con superficialità.

 

Quali sono le caratteristiche che definiscono il valore di un gioiello

Per prima cosa è necessario collocare il vostro gioiello storicamente: può essere di fattura recente, vintage (dai cinquanta ai cent’anni d’età) oppure antico (oltre i cento anni d’età).

La vita del vostro gioiello è in grado di fornire spunti essenziali per la valutazione finale, per esempio: è appartenuto ad un personaggio importante?

Quali altre pietre preziose ci sono? Qual è il tipo di oro utilizzato?

Questi sono soltanto gli aspetti preliminari che precedono quelli più tecnici.

Per il diamante usato quotazione si utilizza il metodo delle 4C: cut, color, clarity, carat (rispettivamente taglio, colore, purezza e peso).

La stima poi cambia se stiamo parlando di diamanti valutati in borsa o meno, ovvero se sono semplicemente diamanti usati o blisterati da investimento.

Oltre a queste procedure, l’ulteriore indice di riferimento è il Rapaport: il listino prezzi ufficiale dei diamanti tagliati, il cui valore cambia, di settimana in settimana, e segue l’andamento del mercato sulla base delle 4C.

Il listino va interpretato perché prende in considerazione solo una certa tipologia di diamanti pur rimanendo un punto di riferimento per gli acquisti (tanto che le compravendite prevedono anche degli sconti).

 

I gemmologi: una figura professionale essenziale per la stima dei preziosi

La complessa valutazione che abbiamo descritto può essere fatta esclusivamente dagli esperti del settore, ovvero i gemmologi, che non troverete facilmente nella semplice dicitura “compro gioielli con pietre preziose”.

Se volete essere sicuri di ottenere la migliore valutazione diamanti affidatevi ai professionisti di Banco Diamanti, società con sede e operatività a Roma, e potrete effettuare tutte le operazioni sia on-line sia in presenza.

Sul sito di banco diamanti troverete le informazioni e i contatti necessari per vendere il vostro gioiello usato o per ottenere una certificazione del vostro prezioso.

Oltre ai diamanti valutano, acquistano e certificano qualunque vostro gioiello.

 

La certificazione dei diamanti: i canali ufficiali o la valutazione gratuita

Per poter certificare i diamanti è necessario un attestato che venga emesso da istituti gemmologici riconosciuti internazionalmente, come quelli di Anversa o Tel Aviv.

Affidando i vostri gioielli ai professionisti di Banco Diamanti, potrete ottenere queste certificazioni ufficiali IGI, GIA, o HRD perché i vostri diamanti verranno portati direttamente ad Anversa e riconsegnati a voi con certificazione valida.

Naturalmente tutto ciò ha un costo e dovrete considerare quelle che sono le vostre reali esigenze: tutta questa procedura può essere sostituita dall’analisi attenta dei professionisti autorizzati ad effettuare le valutazioni, come se avvenissero presso gli enti ufficiali.

Nel caso di vendita quindi, otterrete il prezzo più consono in base ai criteri internazionali e all’andamento di mercato, in quanto Banco Diamanti è iscritto al, la piattaforma ufficiale del Rapaport e potrete vendere il vostro gioiello in tutta tranquillità e con una valutazione del tutto gratuita.

Nel momento in cui scegliete il canale giusto per vendere i vostri gioielli usati, assicuratevi sempre che gli intermediari o coloro che acquistano, siano dotati di tutte le autorizzazioni necessarie per legge.

Per poter effettuare operazioni così complesse è infatti necessario che le competenze e la trasparenza siano accertate e in seguito convalidate dalle autorità, come accade per esempio per Banco Diamanti, che si avvale di gemmologi certificati e dell’autorizzazione della questura di Roma.