Diamanti sciolti si posso vendere?

I diamanti sciolti sono quelli che precedentemente erano montati su anelli oppure su collane, bracciali ed altro e che ora si vuole separare dal gioiello per riutilizzare la pietra. Sono diamanti a tutti gli effetti e possono avere anche un certo valore se si decide di venderli. Ma come fare per trarre il massimo guadagno? Ecco qualche consiglio.

Dove vendere diamanti sciolti?
Per vendere diamanti sciolti occorre individuare un operatore serio al quale affidarsi, che sarà quello che si occuperà di periziare la pietra e attribuirle un valore. Ovvio che un’operazione così delicata debba essere fatta solo da chi sia realmente esperto del settore e soprattutto sia onesto, per evitare che il potenziale venditore possa incorrere in fregature. Un operatore affidabile in questo campo è sicuramente IGR Diamanti Roma che è anche un istituto di gemmologia e offre ai suoi clienti una serie di servizi molto importanti e interessanti. Il core business di questo operatore è sicuramente la compravendita di diamanti e altre pietre preziose ma fra i servizi che offre alla sua clientela c’è anche la perizia e la valutazione delle pietre preziose, il rilascio delle relative certificazioni di garanzia, i corsi di formazione per apprendere le nozioni di base della gemmologia. Un servizio particolare e molto apprezzato dalla clientela è quello dedicato. Si tratta, in realtà, di una serie di servizi personalizzabili pensati appositamente per venire incontro alle richieste di una clientela molto esigente. Ad esempio ci sono le valutazioni a domicilio o direttamente nelle cassette di sicurezza ma anche consulenze per investimenti, se si desidera acquistare un diamante come bene rifugio o, infine, progettazione di gioielli se il diamante che si desidera acquistare dovrà essere montato in un gioiello speciale.

Valutazione dei diamanti: scopriamo come si fa
La prima operazione che viene compiuta dagli esperti di IGR Diamanti Roma è quella della valutazione della pietra, in questo caso del diamante sciolto, che si intende vendere. La valutazione di un diamante prende in considerazione quattro parametri fondamentali, quelli che in inglese vengono definite le quattro C, ossia cut, colour, carat e clarity. Il particolare cut si riferisce al taglio che la pietra presenta: quello più famoso è il brillante ma ne esistono anche altri. Il colour è ovviamente il colore in quanto non esistono solo i diamanti trasparenti ma anche quelli colorati che sono molto rari e per questo ancora più preziosi. Il carat è il carato, ossia l’unità di misura del volume della pietra: più è alto il carato, maggiore sarà la grandezza del diamante. Infine la clarity è la purezza, la brillantezza della pietra, altro elemento di fondamentale importanza per riuscire a stabilire il valore di un diamante. La combinazione di questi quattro elementi determina il valore del diamante e di conseguenza il suo prezzo di acquisto o di vendita. È fondamentale che a realizzare questa valutazione siano solo esperti del settore, appunto come gli specialisti che lavorano da IGR Diamanti Roma.

Vendere diamanti senza certificato: sai a cosa vai incontro?
Quando gli esperti di IGR si occupano della valutazione del diamante, a richiesta del cliente possono realizzare anche la certificazione di qualità. Si tratta di un documento di sintesi che è una vera e propria carta di identità della pietra ed è molto importante sia per chi acquista che per chi vende. Acquistare una pietra non certificata, infatti, espone il cliente al rischio di spendere il suo denaro per una pietra non originale oppure semplicemente dal valore inferiore rispetto a quello certificato. Provare a vendere una pietra non certificata, invece, consente di avere una platea molto più limitata di potenziali clienti in quanto chi desidera fare un investimento vuole la garanzia di acquistare una pietra di valore. E questa garanzia può essere offerta solo dalla certificazione rilascia da un ente autorizzato come IGR Diamanti Roma. Per questo motivo è sempre sconsigliabile scegliere il primo operatore che capita per un’operazione tanto delicata e di così alto valore. Meglio andare sul sicuro e affidarsi alla competenza e alla trasparenza di IGR Roma.